tuttochampions.it
Venerdì 26 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Analisi del calendario delle

Analisi del calendario delle "Italiane d'Europa".

Una breve analisi sul possibile cammino delle squadre impegnate nelle coppe
 di  Emilio Lupis   vedi letture

Proviamo ad abbozzare un’analisi sul calendario riguardante le nostre squadre impegnate in Europa.

Partiamo dalla Juventus.

Con l’arrivo di Higuain parlare di partite complicate per la formazione torinese è difficile.

Ad ogni modo le prime dieci partite, sulla carta, non sembrano una passeggiata.

Tre squadre impegnate nelle coppe e la trasferta di Roma contro la Lazio potrebbero presentare qualche complicazione per la squadra di Allegri che in mezzo alle sfide con le due milanesi non dovrebbe avere problemi a incamerare “bottino pieno”.

Scavallato questo periodo dalla decima giornata soltanto il Napoli (XI giornata) e la Roma alla (XVII) sembrano poter impensierire la squadra bianconera che potenzialmente potrebbe lasciare punti solo spostando la testa alla Champions League.

NAPOLI

Meno tortuoso l’avvio degli azzurri che a parte il Milan alla seconda giornata, troveranno un corridoio favorevole fino alla partita contro la Roma dell’ottavo turno seguita da due partite abbordabili sino la trasferta di Torino, contro la Juventus, all’undicesima giornata seguita dal match contro la Lazio.

Ancora i turni XIV e XV contro Inter e Sassuolo potrebbero far temere qualche sgambetto unitamente alle sfide ravvicinate, sul finire di gironi, con Torino e Fiorentina. Un calendario sulla carta non troppo complicato per la squadra di Sarri che dovrà essere bravo a rimodellare l’undici titolare, pare ormai, orfano di Higuain.

ROMA

Per i giallorossi  un campionato a “blocchi”. Giornate VII e VII contro Inter e Napoli, poi un secondo blocco più impegnativo dalla XV con derby, Milan e Juventus in successione. Con gli altri turni abbordabili la “lupa” potrebbe incamerare i punti e l’entusiasmo giusto per il sogno scudetto? Al campo la sentenza!

Passiamo alle squadre impegnate in “Europa League”.

INTER

I neroazzurri sognano di presentarsi all’appuntamento della quarta giornata, contro la Juventus a punteggio pieno.

Da quel momento in poi ad eccezione della settima giornata, match con la Roma, un calendario tranquillo prima del “pepe”. Milan, Fiorentina e Napoli in successione potranno dare indicazioni importanti di tenuta mentale e fisica della squadra di Mancini che dovrà essere capace di gestire bene l’impegno del giovedì.

FIORENTINA

Per i viola la partenza è “boom”! Trasferta allo Juventus Stadium al 21 agosto.

Non troppo tempo per respirare, perché già entro il 21 settembre si saranno consumati i match contro Roma e Milan. Anche il finale in salita tra la XIV e la XVIII il team di Sousa affronterà Inter, Lazio e Napoli. I Della Valle sognano di arrivare tra le prime quattro, ci riusciranno?

SASSUOLO

La sorpresa della scorsa stagione, attesa dal preliminare di Europa Leauge del 28 agosto, spera di stupire nuovamente. Ancora il mercato non ha regalato botti, ma indubbiamente Squinzi da grande imprenditore saprà quali carte “giocarsi” per far continuare questa favola.

Nello specifico due partite equilibrate, prima del match dello “Stadium” di Torino. Alla VII il derby personale del Patron, contro il Milan. Dalla decima doppia sfida con le romane. L’Empoli alla 15 ad intervallare Tra il Napoli e gli “euroconfronti” con Fiorentina ed Inter. Un calendario frastagliato che potrebbe regalare piacevoli sorprese per i ragazzi di Di Francesco.

 

QUI IL CALENDARIO COMPLETO


Altre notizie - Focus
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...