Porto-Roma 1-1. Ecco le pagelle
La Roma, riesce a portare a casa un pareggio preziosissimo.
La squadra di Spalletti, nonostante 45 minuti in inferiorità numerica, resiste agli attacchi portoghesi e porta a casa un 1-1 che vale oro. Le reti divise per tempi, la Roma è passata in vantaggio al 21’ del primo tempo, grazie ad una autorete di Felipe, il pari dei portoghesi è arriva al 60, su rigore trasformato da Silva. Ora il ritorno, ma Spalletti può sorridere, la Roma c’è
PORTO 4-2-3-1
Casillas 6 - Nulla può sulla deviazione del compagno che lo mette fuori causa sulla rete dello 0-1.
Maxi Pereira 6,5 - L’uruguagio come al solito fa una partita di “sostanza”, non soffre mai Perotti e dopo l’uscita del dirimpettaio, si concede qualche sortita offensiva.
Felipe 5,5 - Deviazione fantozziana sulla rete del vantaggio della Roma. Soffre la fisicità di Dzeko. Nella ripresa prova a farsi perdonare andando vicino alla rete.
Marcano 5,5 - Non esattamente la sua miglior prestazione. Come il compagno, almeno nella prima parte di gara, soffre la verve di Dzeko.
Telles 5,5 – Primo tempo di sofferenza. Ma nella ripresa il suo apporto si fa sentire
Herrera 6,5 - E’ stato l’oggetto del desiderio del Napoli nella prima fase del mercato. Dimostra di essere un centrocampista di spessore
Danilo 6 - Lotta e corre, a volte lo fa a vuoto, ma ci mette l’anima.
Adrian 5,5 - Gli esterni difensivi della Roma non lasciano spazi, lui ci prova, ma i risultati non sono sufficienti. Dal 75’ Corona sv.
Otavio 6,5 - Il più positivo dei portoghesi. Con la sua rapidità ed i suoi dribling, mette spesso in difficoltà la difesa della Roma. All’85’ Evandro – Sv.
Andrè 5 – Il peggiore dei trequartisti, molto fumoso della serie: “Vorrei, ma non posso”. Dal 65’ Layun 5,5 va subito vicino alla rete, ma poi scompare dal campo
Silva 6,5 – Corre, si sbatte, ci mette l’anima, ma è poco servito dai compagni nel primo tempo. Nella ripresa, ha il merito di farsi trovare pronto dal dischetto per siglare l’1-1. Al 90’ per poco non trova la doppietta personale.
Nuno Espirito Santo 5 – Il Porto di quest’anno non è uno dei migliori. Ma la sua squadra, praticamente non sfrutta le qualità del suo unico attaccante e non sfrutta la superiorità numerica.
ROMA 4-3-3
Alisson 5 – Impacciato. Al 13’ del primo tempo un suo erroraccio per poco non permette al Porto di andare in rete. Non da sicurezza al reparto. Certamente da rivedere.
Florenzi 6 – Impegnato di più nella fase difensiva che in quella di spinta. Gara di gran sacrificio. All’84’ Paredes- Sv.
Manolas 7 – Come al solito attento e preciso. Lavora anche per i compagni di reparto.
Vermaelen 4 – Uno con la sua esperienza non può e non deve commettere certe ingenuità. Lascia i compagni in 10 per doppia ammonizione.
Juan Jesus 6 – Sembra che la cura Spalletti lo abbia rigenerato, sempre attento nelle chiusure, non disdegna qualche incursione offensiva.
Nainggolan 6 – Non è il solito guerriero, probabilmente gli europei hanno influito nelle sue gambe.
De Rossi 7 – Il solito gladiatore. Guida il suo reparto con una grinta inimitabile.
Strootman 6 – Non è ancora quello dei bei tempi, ma la condizione mano mano sta crescendo. Bene comunque nelle due fasi.
Salah 6,5 – Mette in difficoltà Telles più volte e va vicino alla rete. Positiva la prova dell’egiziano. Dal 76’ Fazio 6 – Entra e da sostanza alla difesa, di testa è veramente importante il suo apporto.
Dzeko 6,5 – Sembra un giocatore diverso. Corre su tutti i palloni e si mette a disposizione della squadra. Che la Roma abbia trova in casa il Bomber?
Perotti 5,5 - Non una grande serata la sua. Vero che viene sostituito allo scadere del primo tempo per l’espulsione del compagno. Ma comunque, non ha destato fino a quel momento una grande impressione. Dal 44’ Emerosn 5- Combina un disastro deviando col braccio un colpo di testa di Adrian. Questo tocco non sfugge all’arbitro che decreta subito il rigore.
Spalletti 6,5 – Una gara di sofferenza, l’espulsione di Vermaelen nel primo tempo scompagina i piani. Ma la sua Roma è gagliarda e resiste, senza soffrire troppo. In panchina sembra indemoniato, un leone in gabbia.
Tabellino
Porto (4-2-3-1)
Casillas; Pereira, Felipe, Marcano, Telles ; Herrera, Danilo; Adrian(75’ Corona), Otavio(85’ Evandro), André(65’ Layun); Silva
Roma(4-3-3)
Alisson; Florenzi(84’ Paredes), Manolas, Varmaelen, Juan Jesus; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah(76’ Fazio), Dzeko, Perotti (43’ Emerson)
Reti : 21’ Felipe(aut) Roma, 61’ Silva rig. Porto
Ammoniti : 14’ Manolas(R), 55’ Strootman (R), 59’ Emerson (R), 63’ Andrè (P), 90’ Pereira (P), 90’ De Rossi (R)
Espulsi : 41’ Vermaelen (R)
