Inter-Werder Brema, le pagelle dei nerazzurri
JULIO CESAR 5.5 - L'errore iniziale sembra la conferma di una deconcentrazione che lo ha travolto anche a Roma, poi si riscatta subito con una bella parata su una punizione di Almeida. Fino al 45esimo, quando lascia il campo, resterà poi solo a guardare i compagni. Ma ci vuole più sicurezza da parte sua. DAL 45' CASTELLAZZI 6 - Pochi i palloni che passano dalle sue parti, ma il nuovo portiere nerazzurro si regala un tuffo perfetto su un tiro non semplice e qualche buona uscita. Esordio più che positivo in una notte magica.
MAICON 6 - Il brasiliano ha una serata tranquilla, Silvestre non lo attacca mai e Arnautovic è poco più di un'ombra. Quando c'è da spingere, soprattutto nel primo tempo, lo fa con la consueta precisione.
LUCIO 7 - Strepitosa prova del centrale ex Bayern. Il cane da presa carioca chiude sempre con precisione e riparte alla sua maniera sbagliando pochissimo. Tiene bene la coppia con Cordoba, in più regala l'assist del secondo gol ad Eto'o con un lancio meraviglioso. L'unica pecca, una mancata chiusura su Almeida, ma va più che bene così. Esce per un problemino muscolare. DAL 61' SANTON 6 - Nell'ultima mezz'ora che è un allenamento per l'Inter, il ragazzino si riabilita sulla sinistra e prova anhe una buona conclusione. In crescita.
CORDOBA 7 - Impeccabile in coppia con Lucio. La retroguardia nerazzurra è un baluardo spaventoso, avere in panchina pronto a subentrare uno come Cordoba è un lusso per pochi.
CHIVU 6.5 - Stasera è allegro, la squadra gira benissimo e lui, a ruota, offre un'ottima prestazione. Buona spinta sulla sinistra, grande attenzione dietro. Uomo sempre importante per questa Inter.
CAMBIASSO 7.5 - Finalmente, l'Inter ritrova il suo faro al meglio. Dopo un inizio di stagione non strepitoso, stasera l'argentino torna ai livelli di sempre, sale in cattedra e detta i tempi ai campioni d'Europa. Ruba il pallone a Jansen per l'1-0 di Eto'o, mette la sua qualità in ogni singola azione.
STANKOVIC 7 - Il serbo dimostra ancora una volta di essere in forma strepitosa. Qualità, quantità, tanti tiri terrificanti e un centrocampista che più passa il tempo, più migliora. Benitez può aspettare Motta con tranquillità, se Dejan continua su questi ritmi. DAL 79' OBI 6 - All'esordio in Champions League, quei pochi palloni che tocca in dieci minuti sono tutti precisissimi. E innesca con i suoi piedi il quarto gol, firmato Eto'o.
BIABIANY 7.5 - Merita mezzo voto in più perché è all'esordio in Champions e sembra un veterano. Maciulla Silvestre sulla destra, ridicolizza i giganti centrali del Werder con il suo scatto bruciante. Il francesino distribuisce assist come caramelle, e soprattutto nella prima parte di gara, quando c'è da sedare l'inizio positivo dei tedeschi, è incisivo al massimo. Arma preziosissima per Benitez.
SNEIJDER 8 - Florentino Perez, anche stasera, sarà sprofondato sulla sua poltrona. L'olandese scartato dal Real Madrid un anno fa firma forse una delle sue partite più belle da quando è all'Inter: un gol splendido, qualità immensa nei fraseggi, idee geniali e quel lavoro difensivo che fu chiave di volta per portare a casa l'ultima Champions League. E' un marziano, arrendiamoci tutti.
COUTINHO 7.5 - Questo ricciolino frizzante ha compiuto 18 anni a giugno, ricordiamolo. Stasera è all'esordio da titolare in Champions (aveva già giocato una fetta di secondo tempo contro il Twente), e dimostra a tutto il pubblico di San Siro di essere un talento mondiale: assist al bacio, gioca di finezza rara, numeri quando ce n'è bisogno e tanta buona volontà. Alla faccia di chi diceva che può essere utile solo per la Primavera. Questo è un campione, signori: quando metterà su un po' di fisico (è l'unica pecca per farlo esplodere davvero) sarà incontenibile. Ma che peccato per quel gol che non è arrivato per un soffio...
ETO'O 9.5 - La perfezione non si scomoda mai, però questa sera il Re Leone ci è andato molto, molto vicino. Gioca la sua prima partita da centravanti vero e solo e confeziona una tripletta da riprodurre in dvd e regalare ai bambini delle scuole calcio di tutto il mondo. Il primo è un esempio strepitoso di freddezza, nel secondo l'aggancio incanta quanto una bellezza femminile, il terzo è la spietatezza di questo campione assoluto. Tutto lo stadio applaude questo campione totale.
