Simoni racconta il Cholo: "Diego allenatore in campo. E quel libro..."

Simoni racconta il Cholo: "Diego allenatore in campo. E quel libro..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
domenica 24 aprile 2016, 08:00Esclusive
di Federico Mariani

L'impresa contro il Barcellona in Champions League ha reso Diego Simeone l'uomo del momento. Molti sono rimasti sorpresi dalla grande bravura del tecnico dell'Atletico Madrid di leggere la partita ma c'è chi già conosceva le doti dell'argentino. Si tratta di Luigi Simoni, ex allenatore dell'Inter 1997/98 ed uno dei grandi maestri del "Cholo". TuttoChampions.it ha avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva.

Simoni, La stupisce la crescita continua da allenatore del suo ex allievo Diego Simeone in questi ultimi anni?

Io credo di sì perché ho sempre affermato quando allenavo l’Inter che Diego era l’allenatore in campo. Era prevedibile per le intenzioni che aveva. Era uno che da tutti gli allenatori che ha avuto ha cercato di prendere qualcosa. Lo raccontava lui".

Ci racconti qualche aneddoto di Simeone e del vostro rapporto.

"Mi faceva vedere un libro nel quale a volte scriveva le sue sensazioni, le sue esperienze con tutti gli allenatori che ha avuto proprio per la sua intenzione di portare avanti la carriera nel ruolo di allenatore. Lo dimostrava anche in campo, dato che aveva doti notevoli. Era un giocatore dal grande rendimento e dal grande impegno. Era molto attento e facendo il calciatore cercava di aiutare la squadra anche con qualche consiglio. Era prevedibilissimo che sarebbe diventato un grande allenatore”.

Secondo Lei, è possibile la doppietta Liga-Champions League per l'Atletico Madrid del Cholo o sarebbe più consigliabile concentrare le energie su un unico obiettivo?

Per quello che penso, spero sia possibile. Diego è sempre stato per me un giocatore importantissimo ed un ragazzo meraviglioso. Siamo sempre in rapporti molto belli, spero che la faccia”.