Fiorentina, Sousa in conferenza: “Proveremo a vincerle tutte per raggiungere la Champions”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa si è presentato ai microfoni della stampa nella tradizionale conferenza stampa che anticipa il match casalingo di domani che vedrà la Viola opporsi alla Sampdoria dell’ex tecnico Vincenzo Montella. A un girone esatto da una delle migliori prestazioni dei suoi: “All’andata raccogliemmo i frutti di un periodo di lavoro importante riuscendo a imporci in trasferta contro una vversario fisicamente molto strutturato e in più esprimendo un ottimo gioco. Ricordo con piacere quella partita perché ci permise di misurare la nostra forza“.
I gigliati però arrivano a questa partita nel momento meno brillante di tutta la stagione avendo raccolto appena tre vittorie negli ultimi dieci incontri: “Domani sarà fondamentale l’atteggiamento dei miei uomini. Già nell’ultima a Frosinone la squadra ha mostrato un netto miglioramento sotto il profilo dell’intensità e delle motivazioni e domani mi aspetto di vedere la stessa determinazione.”
Per la Fiorentina vincere domani diventa una necessità per continuare a credere nel sogno Champions, distante ancora 5 punti: ” La gara di domani sarà molto importante perché ci dà una nuova occasione per avvicinarci alla Roma. Nonostante il brutto periodo che abbiamo vissuto non vedo nell’aria un clima di rassegnazione, tutt’altro: i ragazzi hanno voglia di ritornare agli stessi livelli dell’inizio di stagione. Pensiamo a vincere sperando in un passo falso delle nostre concorrenti”.
Tra la Fiorentina e la rincorsa Champions ci sarà però la Samp dell’ex tecnico Vincenzo Montella, che con appena 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, venderà cara la pelle: “Mi aspetto un match d’attesa da parte loro perché Vincenzo sta lavorando molto sulla difesa e le ripartenza. Hanno buone qualità tecniche e questo potrebbe metterci in difficoltà. Non sento la pressione di affrontare il mio predecessore, a cui comunque sono grato per la mentalità propositiva che mi ha lasciato in eredità e per cui meriterà un’accoglienza calorosa e meritata”
la bontà del lavoro di Sousa emerge anche dal dato dei calciatori convocati in Nazionale, su cui il tecnico si sofferma: “Sono felice per Vecino e Bernardeschi, che hanno esordito in Nazionali importanti e, nonostante la fatica, sapranno darci una mano già domani. AncheBlaszkowski ha fatto molto bene con la sua Polonia e si candida ad una maglia da titolare”
Tra Babacar e Zarate, il tecnico lusitano ha parlato delle molte soluzioni a sua disposizione per il match in programmi domani alle 15 all’Artemio Franchi: “Si tratta di due calciatori il cui valore è indiscutibile ma che per esprimersi al meglio hanno bisogno di una certa continuità che, quando i risultati non arrivano, può tardare”. Indiscutibile invece la centralità di Borja Valero nello scacchiere del tecnico lusitano: “Borja si è allenato regolarmente e sarà a disposizione per la gara di domani.”
Infine l’ex centrocampista di Juventus e Borussia Dortmund ha sottolineato i punti da migliorare della sua squadra: “I ragazzi devono migliorare soprattutto sotto il profilo mentale: dobbiamo imparare a saper gestire l’ansia. Abbiamo l’ambizione di vincere tutte le gare rimanenti e per farlo dobbiamo fare in modo di superare il “braccino corto” che spesso ci ha frenato in quest’ultima fase della stagione“
