Il Napoli fa l'impresa: ottavi ad un passo. Cavani stende il City!
La squadra chiama e Napoli risponde. Tutto esaurito al San Paolo, per la "gara dell'anno": anche se siamo a novembre la partita di stasera tra azzurri e Manchester City vale un bel pezzo di qualificazione alle fasi finale di Champions League, un traguardo inimmaginabile solo cinque anni or sono, quando i partenopei navigavano nelle acque torbide delle serie inferiori italiane. La gara viene decisa da una doppietta di Cavani, ma è impossibile non citare la grande prova di Lavezzi e di tutta la squadra, ad un passo dalla storica impresa di entrare in fase finale di Champions League. Contro il Villarreal (fermo a 0 punti e fuori anche dall'Europa League) basterà ripetere il risultato del City (impegnato contro il Bayern Monaco, già qualificato come prima).
CAVANI FA ESPLODERE IL SAN PAOLO, BALOTELLI LO ZITTISCE - Al 4' Balotelli fa venire i brividi al San Paolo con un tiro da fuori area a girare che coglie di sorpresa De Sanctis ma finisce fuori di poco. Risposta immediata degli azzurri, in entrambe protagonista Lavezzi: dapprima l'argentino va al cross per Hamsik il cui colpo di testa rimane peró debole, poi conclude in prima persona dopo scambio veloce ma non trova la porta di Hart. Azzurri ancora pericolosissimi al quarto d'ora con Inler che prova a sorprendere il giovane portiere costringendolo alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner il Napoli passa: battuta tesa di Lavezzi, Cavani anticipa tutti e sfuttando anche una deviazione di Touré fa esplodere il San Paolo. La prima risposta degli ospiti arriva al 27', quando Silva si libera bene al tiro ma conclude largo. Passano cinque minuti e gli inglesi fanno 1-1 con Balotelli. Azione insistita di Dzeko sulka sinistra, corto rinvio di Aronica e palla che arriva a Silva che conclude di prima intenzione: bella risposta di De Sanctis che fornisce peró un facile tapin all'attaccante italiano che insacca. San Paolo sotto shock e Napoli che accusa il colpo. Gli azzurri finiscono il primo tempo subendo la maggior proprietà di palleggio degli inglesi, i quali vanno vicini al raddoppio con Kolarov, su cui é ancora bravo De Sanctis.
ANCORA CAVANI! - Primo tempo che inizia come meglio non si potrebbe per i partenopei: perfetta azione sulla sinistra costruita da Lavezzi-Dossena con l'esterno che serve al centro Cavani, la cui conclusione è forte e precisa, Hart non può nulla ed il Napoli è di nuovo in vantaggio. Azzurri che rischiano il tris pochi secondi dopo con Hamsik che conclude a giro di precisione ma trova il piede di Lescott sulla traiettoria del tiro. City che rimane schiacciato dalla maggiore verve azzurra: ci prova anche Inler dalla distanza senza però trovare lo specchio. Al 58' brutta tegola per i padroni di casa che devono rinunciare ad Inler per infortunio: Mazzarri sceglie Dzemaili per la sostituzione. All'ora di gioco il City chiede un calcio di rigore per un spinta di Maggio su Dzeko in seguito a calcio piazzato battuto da Silva, per l'arbitro però è tutto regolare. Al 69' Lavezzi ha la palla per chiudere la partita e dare un bel pezzo di qualificazione ai suoi ma dopo aver superato un distratto Kompany, spara sulle mani di Hart e l'azione sfuma. Al 70' mossa della disperazione per Mancini che toglie De Jong per inserire Nasri. Al 76' incredibile palo colto da Hamsik: lo slovacco salta Kolarov e si presenta a tu per tu con Hart, lo batte ma coglie palo pieno. City ancora graziato dal Napoli ma che fa acqua da tutte le parti in difesa. Pochi secondi dopo è De Sanctis a far urlare il San Paolo: Balotelli è pescato alla grande dal un lancio di Tourè, tiro al volo dell'italiano e miracoloso intervento del Nazionale azzurro che non si sa come riesce a negargli il goal. Capolovolgimento di fronte e Napoli ancora ad un passo dal tris: Maggio si presenta a tu per tu con Hart ma si fa anticipare dal portierino della Nazionale inglese. E' partita vibrante negli ultimi 10 minuti: Aguero (appena entrato per Dzeko) vola sulla fascia destra e serve una palla al bacio per Balotelli che spedisce alto di testa. Mazzarri risponde togliendo il grande protagonista Cavani ed inserendo Pandev. Gli ultimi minuti sono di assedio per il City: ci prova ancora Balotelli con una conclusione al volo su angolo battuto da Silva, ma il tiro centrale viene ancora respinto da De Sanctis. Il portiere è ancora miracoloso su destro di Aguero, entrato benissimo in partita. Mazzarri aumenta la densità nella propria area di rigore inserendo Fernandez per Dossena, ed a nulla servono i tre minuti concessi dall'arbitro: vince il Napoli.
Napoli-Manchester City 2-1
(17', 49' Cavani, 33' Balotelli)
