L'Atalanta ha nuove motivazioni. Gasperini ci è riuscito ancora, ora il Napoli
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini sta finalmente trovando, anzi ritrovando la sua identità. Dopo la strepitosa stagione dello scorso anno c'era qualche dubbio su quella che poteva essere la nuova tenuta mentale della formazione orobica.
Questione di tempo
E infatti, nelle prime gare di questa nuova annata calcistica, la Dea ha sofferto e non poco, anche contro squadra abbordabili. Gasperini era già riuscito a fare un lavoro del genere, azzerando tutte le pressioni e riportando un nuovo tipo di entusiasmo. Dopo risultati incoraggianti in Champions League, l'Atalanta ora sta vivendo una nuova giovinezza anche in Serie A. Ieri, la bella vittoria casalinga contro il Monza grazie alle reti di Samardzic e Zappacosta, ha confermato come la formazione orobica sia sulla strada giusta.
Ora il Napoli
Era soltanto questione di trovare nuove idee, nuove motivazioni. In campo i risultati si vedono perché la Dea ha un altro tipo di carisma, di entusiasmo, voglia di vincere. Adesso servirà trovare quella continuità che in questa prima parte di stagione è mancata, bisognerà farlo subito, a partire dall'ostica trasferta del Maradona contro il Napoli. Una tappa determinante per capire le reali ambizioni della formazione di Gasperini.