Inter, col Lipsia il match-point per gli ottavi. Ma i tedeschi avranno dalla loro la forza della disperazione...

Inter, col Lipsia il match-point per gli ottavi. Ma i tedeschi avranno dalla loro la forza della disperazione...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 novembre 2024, 00:25Champions Insights
di Matteo Bordiga

Una partita che nasconde più di un’insidia.

Il Lipsia è la grande anomalia della Champions League

L’Inter di Simone Inzaghi è chiamata a ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League contro un avversario, il Lipsia, che è a tutti gli effetti la grande anomalia del torneo. I tedeschi, infatti, incredibilmente dopo quattro partite sono ancora fermi a zero punti in classifica. Il che stupisce non solo per la levatura della squadra teutonica, ma anche per l’andamento che hanno fin qui avuto le sue partite nella massima rassegna continentale.

San Siro ultima spiaggia per la compagine di Rose

L’undici di Rose non ha praticamente mai demeritato (pensiamo ad esempio alla sfortunata e rocambolesca sconfitta interna contro la Juventus), eppure alla fine dei giochi non è ancora riuscito a cogliere il suo primo punto europeo. Di riffa o di raffa, fin qui gli è sempre andata male. La gara di San Siro rappresenta dunque l’ultima chiamata per il Lipsia: in caso di ulteriore sconfitta, l’addio alla competizione sarebbe praticamente ufficiale.

Inter favorita se approccerà la gara nella maniera giusta

Per contro l’Inter, che finora ha raccolto tre vittorie e un pareggio, centrando stasera i tre punti si metterebbe in una posizione invidiabile in ottica qualificazione, prenotando in largo anticipo il pass per gli ottavi. Ma prima bisognerà superare i tedeschi, che giocano un ottimo calcio – tecnico, offensivo e veloce – e, come detto, sono all’ultima spiaggia. Il tandem offensivo Openda-Sesko, supportato dall’estro di Baumgartner, è in grado di mettere in difficoltà qualunque retroguardia. Inoltre il Lipsia attaccherà fin dal primo minuto, correndo grossi rischi pur di trovare il successo della speranza.  

Tuttavia i nerazzurri, coi recuperi di Calhanoglu e di Lautaro Martinez, ovviamente partono favoriti. Ma non bisognerà assolutamente sottovalutare l’impegno e cedere alla “sindrome da pancia piena”; al contrario, sarà fondamentale ribattere colpo su colpo alle iniziative dei teutonici e mettere in campo la loro stessa intensità e cattiveria agonistica. In questo caso, il match del "Meazza" potrebbe davvero trasformarsi nel passepartout europeo dell’Inter.