Bodo Glimt, prima volta contro una squadra serba. Obiettivo emulare il Rosenborg
Il sito della Uefa riporta alcune statistiche relative al Bodo Glimt in vista della sfida di domani contro la Stella Rossa.
Questa è la prima partita del Bodø/Glimt contro una squadra serba.
Il Glimt punta a diventare la prima squadra norvegese a raggiungere la Champions League vera e propria dai tempi del Rosenborg nel 2007/08. Quella è stata la 12a presenza del paese nella fase a gironi, 11 delle quali del Rosenborg, con l'eccezione del Molde nel 1999/2000.
Questa è la terza partecipazione del Bodø/Glimt in Champions League, la prima da quando ha superato tre turni di qualificazione prima di perdere contro la Dinamo Zagabria nei play-off del 2022/23 (1-0 c, 1-4 t dts).
Si tratta dell'unica precedente sfida ai play-off del club norvegese in questa competizione.
Nel 2023/24 la squadra di Kjetil Knutsen ha raggiunto la fase a gironi della UEFA Europa Conference League dopo aver esordito nel secondo turno preliminare. Dopo essere arrivata seconda nel Gruppo D dietro al Club Brugge ma davanti a Beşiktaş e Lugano, ottenendo dieci punti dalle loro sei partite, è stata eliminata dall'Ajax nei play-off a eliminazione diretta (2-2 t, 1-2 h dts).
Il Den Gule Horde ha iniziato la Champions League 2024/25 nel secondo turno preliminare, battendo l'RFS della Lettonia per 4-0 in casa e per 3-1 in trasferta, prima di superare facilmente i polacchi dello Jagiellonia Białystok (1-0 t, 4-1 c) e raggiungere i play-off.
Il Glimt ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe europee (comprese entrambe in questa stagione, segnando otto gol) e perdendo le altre due.
Nel 2023 il Bodø/Glimt ha conquistato il suo terzo titolo di campionato, sempre negli ultimi quattro anni, concludendo in cima alla classifica con nove punti di vantaggio.
