La diciottesima finale di SuperCoppa Uefa è un affare tutto italiano

La diciottesima finale di SuperCoppa Uefa è un affare tutto italiano
supercoppa uefa 1993
© foto di http://www.footballprogs.com/i
domenica 5 marzo 2017, 12:05Focus
di Emilio Lupis
Milan e Parma si fronteggiarono nella doppia sfida

Una finale a tinte tricolori celebra la “maggiore età” della Supercoppa Uefa. Il 12 gennaio ed il 2 febbraio del 1994 a contendersi il trofeo furono il Milan ed il Parma.


I rossoneri parteciparono alla coppa nonostante a vincere la nuova “Champions League” fu l’ Olimpique Marsiglia estromesso per frode sportiva in Francia.


Il Parma invece aveva dato il via alla stagione dei miracoli della presidenza Tanzi con in panchina Nevio Scala vincendo a Wembley contro l’Anversa la coppa delle Coppe.


La partita di andata sembra incanalare il trofeo verso la bacheca rossonera grazie ad un gol di Papin, inoltre in occasione della Supercoppa Italiana del 1992 il Milan potè festeggiare proprio a danno dei gialloblu.


Quello che, forse, i ragazzi di Capello non si aspettavano è che a Milano il Parma ha messo in campo una prestazione tutto cuore che è valsa grazie a Sensini al 67’ il prolungamento fino ai supplementari ed al 95’, grazie a Crippa, la coppa per del secondo successo europeo dell’era d’oro della squadra emiliana.

TABELLINI
PARMA-MILAN 0-1

Parma: Ballotta, Balleri, Benarrivo (77’ Di Chiara), Minotti, Apolloni, Sensini, Brolin, Pin, Crippa, Zola, Asprilla. All. Scala.
 

Milan: Rossi, Tassotti, Maldini, Albertini (70’ Massaro), Costacurta, Baresi, Eranio, Desailly, Papin, Savicevic (87’ Panucci), Donadoni. All. Capello.

Marcatore: 44’ Papin.
Ammoniti: Eranio, Desailly (M) e Apolloni (P).
Arbitro: Diaz Vega (Spagna).


MILAN-PARMA 0-2 (DTS)


Milan: Rossi, Panucci, Maldini, Albertini (64’ Lentini), Costacurta, Baresi, Laudrup (76’ Carbone), Desailly, Papin, Donadoni, Massaro. All. Capello.
Parma: Ballotta, Benarrivo, Di Chiara, Minotti, Matrecano, Sensini, Brolin, Pin, Crippa, Zola (119’ Zoratto), Asprilla. All. Scala.
Marcatori: 68’ Sensini, 95’ Crippa.
Ammoniti: Di Chiara, Benarrivo, Minotti (P), Panucci (M).
Arbitro: Rothlisberger (Svizzera).