tuttochampions.it
Giovedì 25 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
VENTURA, PERCHE’ NON PIU’?

VENTURA, PERCHE’ NON PIU’?

© foto di Federico De Luca
 di  Nicola Galloro   vedi letture

Si gioca a nascondino o la cautela di Tavecchio ha fondamento? L’uscita esplicita dell’implicito nostro Presidente, con la prudenza manifestata su Ventura quale futuro ct, desta più di una perplessità. Cos’è cambiato nelle ultime ore? Il ghigno moderato del tecnico genovese, designato in pectore, costituiva una indiretta conferma di una designazione ormai scontata.

Difficile ritenere che la dichiarazione di Tavecchio sia stata compiuta in omaggio ad una prassi che impone sempre una smentita di maniera, o comunque un ridimensionamento, di una trattativa in atto e sgamata dalla stampa. In questo caso si è trattato, sino a stamani, di una contrattazione quasi ostentata da ambo le parti, certamente mai celata.

Quale l’elemento di novità? La nomina di Lippi quale direttore tecnico? Improbabile, perché il binomio Lippi-Ventura era caldeggiato ormai da tempo. Né si può pensare che il saggio Lippi abbia improvvisamente espresso il gradimento di un tecnico giovane, cui fungere da chioccia. Perché la Nazionale domani, indipendentemente dall’esito degli imminenti Europei, necessiterà di una profonda ricostruzione. Di credibilità prima, ingloriosamente snobbata oggi in nome di più che pretestuose ed inverosimili giustificazioni; di attaccamento e di collante poi. Oggi la Nazionale non è più il luogo naturale di esaltazione di un calciatore azzurro, semmai è sede in cui mal si sta e mal si viene trattati. Non più il coronamento di carriera, ma quasi un peso (non solo per i giocatori). E si osa anche dirLe no.

L’opera prima da compiere è la ricostituzione di un rapporto quantomeno cordiale e formale tra Nazionale e Società di Club. Basta con sfoghi strali ed isterismi, basta richieste improponibili di stage o di riforma dei calendari, basta auto-esaltazioni od auto-celebrazioni in nome di precedenti propri successi. La Maglia azzurra è un conto, quella del club quotidiano è altra cosa. Non paragonabile alla prima, della quale semmai è figlia ed estrazione secondaria.

Per ricucire rapporti logorati al limite dell’irreparabilmente compromesso, serve l’Ulivieri degli allenatori in attività. E Ventura personifica l’identikit che si ricerca. Tecnico determinato ed ostinato, duro ed intransigente, ma soprattutto profondo conoscitore di calcio. E del calcio di oggi. E delle esigenze del calcio moderno.

La tattica prima dell’agonismo, la tecnica prima che sterili logorii fisici, il bel gioco che porta risultati. Il 58enne ligure ha già dimostrato come anche con squadre tecnicamente non eccellenti si possano conseguire ambiziosi obiettivi.

E poi, Ventura sa davvero lavorare con i giovani. Lo ha sempre fatto e non meramente proclamato. Alle compiacenti annunciazioni da conferenza stampa ha silentemente sostituito i sornioni traguardi raggiunti.

E poi, Ventura è esperienza. E non sfugge come gli ultimi sorrisi azzurri siano stati colti sotto l’egida di commissari tecnici dai capelli bianchi: Trapattoni, Lippi, Prandelli.

Riavvolgiamo. Cos’è successo nelle ultime ore? Boh, non è lecito saperlo. Di certo è auspicabile l’ufficializzazione di Ventura quale nuovo capitano italiano. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...