tuttochampions.it
Giovedì 25 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
HIGUAIN, WHAT ELSE?

HIGUAIN, WHAT ELSE?

 di  Nicola Galloro   vedi letture

Ha segnato di punta, di esterno, di collo, di testa, dall’interno dell’area di rigore, dall’interno dell’area di porta, dalla distanza. Con una meravigliosa rovesciata, stilisticamente perfetta, è entrato indelebilmente nella storia italiana. Si ricorda di lui finanche uno stupendo colpo di tacco in Coppa Italia alla Lazio. O un gol normale, comune diremmo, magari un classico tap-in. Higuain, anzi HIGUAIN, ha appassionato tutti noi amanti del calcio. E di quello italiano specialmente. Ha permeato di sé un intero torneo, ha conquistato la simpatia di tutti i tifosi. Tutti tutti, anche chi non lo ammette. Davanti all’estro, alla classe pura, alla signorilità dei gesti non vi è appartenenza o partigianeria che regga; semplicemente Chapeau!

36 gol (diconsi trentasei), 36 perle, 36 prelibatezze gustosissime e speciali. Il miglior marcatore stagionale della storia del calcio italiano!

Ad una analisi statistica, e non meramente celebrativa, impressionante è risultata l’incidenza del giocatore nell’economia di squadra. Una imprescindibilità di presenza pari al 62% del totale dei punti maturati dalla squadra. Higuain-Napoli: una compenetrazione tout court, un binomio inseparabile, una miscellanea di valori, più concretamente una unione di forze. Del giocatore, la cui necessarietà quest’anno è emersa sin da subito; della squadra, che ha ininterrottamente giocato per lui. Palla ad Higuain e gol: formula imbattibile. Senza gelosie od invidie. Sarri, pragmatico regista, l’ha intuito subito dispensando il finisseur da rinunciabili esigenze di tattica. Che poi, a ben pensarci, Higuain non si è compiaciuto del proprio essere infallibile marcatore. Anzi, da esemplare gregario, è stato sempre il primo a supportare la fase difensiva.

Mai egoista. Ha fatto segnare, quando le contingenze lo consigliavano. Higuain, segnando, ha giocato per la squadra e non per mera sua esaltazione; ha tradotto in rete uno spirito di gioco; ha animato il gioco. E la squadra ha amorevolmente giocato per lui nel secondo tempo dell’ultima partita, consegnandogli lo scettro che sostanzialmente era indiscusso. Mancava soltanto la consacrazione numerica, quella scientifica. Scienza e storia.

I numeri rendono meglio delle parole. Trentasei gol segnati, diciotto per girone. Trentasei gol distribuiti in 25 partite, con una tripletta e nove doppiette. Su base 36, sole 7 reti non hanno portato punti netti al Napoli, di cui tre lo scorso sabato al Frosinone. Per intenderci, Higuain quando ha timbrato ha sempre fruttato punti. Esulano quattro partite: alla tredicesima a Verona (gol del due a zero), nella sconfitta di Bologna alla quindicesima (doppietta), nella nota trasferta di Udine della trentunesima, paradossalmente nella gara della gloria contro i ciociari (Napoli già in vantaggio).

Ventotto punti sui 41 di squadra portati nelle prime diciannove giornate, ventitré su 41 nelle restanti e successive. Totale 51 punti sugli ottantadue finali, pari al 62,19%. Una stabilità di resa unica. E mettiamoci pure le tre giornate di squalifica che per nulla ne hanno intaccato prestazioni prima prolificità poi.

E poco male se in due momenti significativi dell’anno non abbia griffato, a Torino con la Juve e nel ritorno con il Villareal. E poco valgono gli zero tituli stagionali. Quando hai uno così che la butta sempre dentro!

Higuain ha (quasi) sempre segnato un gol in più dell’avversario, degli avversari. Per ora è irraggiungibile.

Non solo gli azzurri e gli amici degli azzurri; tutti gli appassionati dovrebbero…tormentarsi con un giorno all’improvviso mi innamorai di te (cit.). 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...