tuttochampions.it
Venerdì 19 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
UCL LIVE - Gruppo H, ZENIT - VALENCIA 2-0. Dominio russo, spagnoli sotto zero. Squadra di San Pietroburgo da record: 5 su 5

UCL LIVE - Gruppo H, ZENIT - VALENCIA 2-0. Dominio russo, spagnoli sotto zero. Squadra di San Pietroburgo da record: 5 su 5

 di Angelo Maria Castaldo   vedi letture

E' finale dallo Stadio Petrovskiy. Festa grande sugli spalti, nonostante il clima polare. Sotto il gelo di San Pietroburgo, lo Zenit domina per tutta la partita e fa suo il girone H. Strapotere della squadra di casa, che va a segno con Shatov al 15' e raddoppia con Dzyuba. Spagnoli, dopo questa sconfitta, sono chiamati all'impresa nel prossimo turno, alla disperata ricerca dei tre punti per aggiudicarsi il pass per gli Ottavi. 

91' Alcacer prova da distanza ravvicinata. Lodygin gli nega il gol della bandiera.

3 minuti di recupero.

85' stremato esce tra gli applausi Neto. Esordio in Champions per il 22enne russo Evseev, che appena entrato calcia a colpo sicuro verso Jaume, che deve compiere un miracolo per evitare la terza marcatura allo Zenit.

81' fallo da ultimo uomo per Vezo che abbatte Shatov che si stava involando verso la porta avversaria. Valencia in 10. Fuori l'autore del primo gol che non ce la fa a continuare. Al suo posto Ryazantsev.

78' giallo per Witsel. Diffidato salterà la prossima partita.

75' raddoppio Zenit! Che azione di Danny che fa tutto da solo, entra in area ospite e supera anche il portiere e serve Dzyuba che deve solo spingere in fondo al sacco. 

73' prova ancora a cambiare Nuno Espirito Santo. Danilo Barbosa in campo per Perez. 

71' sugli sviluppi di un calcio di punizione, Feghouli spizza di testa. Palla che scivola mestamente sul fondo. 

64' Yusupov rileva Smolnikov.

61' Parejo lancia Santi Mina che taglia verso il centro. Il neo entrato non aggancia. 

59' Garay di testa mette i brividi alla retroguardia spagnola. Palla di poco fuori. 

55' primo cambio per il Valencia: fuori Mir, in campo Santi Mina.

49' show dello Zenit, che ricomincia così come aveva finito. Witsel scambia con Hulk che lancia Criscito sulla corsa, entra in area. Reattivo in questo caso Jaume.

Freddo polare a San Pietroburgo - 5°. Dopo un meritatissimo thè caldo per tutti, riprende il match.  

Fine primo tempo. Dominio asssoluto della formazione russa che con il tridente offensivo dietro Dzyuba fa davvero paura. Valencia totalmente in balia dell'avversario, che è venuto fuori solo nei minuti finali. Vantaggio di Shatov al 15'.

2 minuti di recupero.

45' Mir aggancia Shatov. Ammonito il 37 valenciano.

43' lampo degli spagnoli. Duettano Alcarez e Parejo. Retroguardia dello Zenit in affanno. 

37' qualche fiocco di neve cominciare a cadere sul terreno di gioco del Petrovsky. 

30' il Valencia si riaffaccia nell'area dei padroni di casa. Pennellata di Cancelo per Parejo che da posizione defilata costringe Lombaerts a deviare sul fondo. 

23' scambio in velocità Witsel - Danny. Il capitano dello Zenit calcia però alto sulla traversa.

17' giallo per Criscito.

15' Shatov sblocca la gara! Percurssione centrale di Hulk che serve Dzyuba, che fa velo e lascia passare il pallone verso il numero 17 azzurro che con un colpo sotto morbido supera Jaume e mette dentro.

13' comincia a spingere lo Zenit. Che azione sulla fascia di Criscito che mette in mezzo. Palla deviata che si alza a campanile in area pericolosamente. La difesa spagnola si salva in angolo. 

9' da notare l'impiego da parte di Villas-Boas del difensore Neto, ex Siena, a centrocampo.

3' primo squillo degli ospiti. Paco Alcacer ci prova. Lodygin sicuro.

Il signor Moen fischia. Si comincia. Temperatura sotto zero.

Queste le formazioni ufficiali: Zenit (4-4-2): Lodygin; Smolnikov, Garay, Lombaerts, Criscito; Neto, Witsel, Shatov, Danny; Hulk, Dzyuba. Valencia (4-3-3): Jaume; João Cancelo, Vezo, Abdennour, Gayà; Enzo Pérez, André Gomes, Parejo; Santi Mina, Feghouli, Alcácer.

Fase di riscaldamento all'interno del bellissimo impianto, situato nel centro città, a pochi passi dal fiume Neva.

Squadra russa vera e propria schiacciasassi in questa edizione di Champions con 4 successi su 4 partite. Zenit a quota 12, quasi certa del passaggio del turno e del primato nel Girone. Villas Boas però dovrà fare a meno di alcune pedine fondamentali. Dall'altra parte il Valencia, con 6 punti, dovrà cercare a tutti i costi i tre punti, per tenere a distanza il Gent, che sfiderà nel prossimo turno e che sarà decisiva per il passaggio agli Ottavi di Finale.  

Dal Petrovsky di San Pietroburgo segui il live di Zenit - Valencia. 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...