<i>RELIVE UCL Ottavi di finale</i> Napoli-Real Madrid 1-3: non basta il primo tempo, passano gli spagnoli

RELIVE UCL Ottavi di finale Napoli-Real Madrid 1-3: non basta il primo tempo, passano gli spagnoli

 di Stefano Pontoni Twitter:  articolo letto 323 volte

Vince 3-1 il Real Madrid che elimina il Napoli e passa ai quarti di finale di Champions League. Dopo un grande primo tempo chiuso avanti grazie a Mertens, il Napoli crolla nella ripresa dopo la doppietta di Ramos e la rete nel finale di Morata.

FINISCE QUI!

90' +1 MORATA! TRIS DEL REAL MADRID! Finale amaro per il Napoli ormai distratto. Filtrante per Ronaldo, diagonale del portoghese respinto da Reina ma sulla ribattuta arriva Morata che infila a porta vuota.

90'  Concessi 2' di recupero in questo finale.

90'  Ultime fasi di gara, con il Real che controlla il possesso e non vuole correre ulteriori rischi.

89'  Intervento in ritardo di Diawara su Kroos. Giallo per il centrocampista del Napoli.

87'  Proteste di Mertens, che cade in area dopo il tocco di Ghoulam. L'arbitro Cakir dice al belga di rialzarsi.

84' Il pubblico del San Paolo continua comunque ad incitare un Napoli che per lunghi tratti di gara ha dominato il Real Madrid.

83'  CARVAJAL! Incursione in area del laterale, che salta un uomo con il sombrero ma spara clamorosamente alto davanti a Reina.

83'  Il Napoli è davvero stremato e sconfortato dal risultato. Il Real muove tanto il pallone con la grande tecnica dei suoi uomini.

80'  Altro cambio per Zidane: esce Modric, dentro Isco.

78'  RONALDO! Cross dalla destra per il portoghese, che controlla e tira ma viene murato da Koulibaly.

77'  Finisce la gara di Benzema, con Zidane che inserisce Morata.

76'  Pestone a palla lontana di Carvajal su Mertens, che si rialza un pò dolorante. 

76'  Restano da giocare 15' al San Paolo: al Napoli servirebbero quattro reti per strappare una qualificazione che avrebbe dell'incredibile. 

75'  Finisce la gara di Hamsik, dentro Zielinski nel Napoli.

74'  Bella ripartenza del Real Madrid, con Vazquez che crossa a centro area per Benzema. Bravissimo Albiol nella chiusura. 

74'  Calcio d'angolo battuto dal Napoli. Sul traversone uscita a vuoto di Navas, ma non ci sono azzurri pronti alla battuta a rete.

72'  Grande palla di Vazquez in profondità per Ronaldo, tempestiva l'uscita di Reina che chiude lo specchio al portoghese e lo scorto fino alla rimessa laterale.

71'  Mertens spostato ormai a sinistra prova il lancio lungo per Milik, ma è puntuale la chiusura di Marcelo. 

70'  Altro cambio per il Napoli. Finisce la gara di Insigne, dentro Milik.

67'  Finisce la gara di Bale, dentro Vazquez nel Real Madrid.

66'  PERICOLOSO IL NAPOLI! Mertens ha spazio, allarga a destra e punta l'area. Callejon prova a chiudere il triangolo ma il pallone è troppo lungo.

65'  ROG! Pallone dalla sinistra di Ghoulam per il croato, che controlla dal limite e prova a scaricare il destro. Pallone alto.

64'  Palla sulla destra per Cristiano Ronaldo, che prova con le finte a disorientare Koulibaly. Bravo il difensore del Napoli nella chiusura.

63'  Ora il Real Madrid gioca in grande scioltezza, consapevole di aver messo la qualificazione in cassaforte dopo il 3-1 dell'andata. Napoli tramortito.

60' Ora il clima è surreale al San Paolo, con la grande delusione da parte dei tifosi del Napoli che fino a pochi minuti fa sognavano l'impresa.

59'  CALLEJON! Prova a reagire il Napoli, con Rog che lancia a destra lo spagnolo che può crossare. Blocca Navas.

58'  ANCORA SERGIO RAMOS! RADDOPPIO REAL!Incredibile al San Paolo. Dopo aver dominato, il Napoli si ritrova sotto con due reti subite da corner. È ancora Ramos a firmare la rete di testa, aiutato anche da una deviazione di Mertens.

 

56'  Finisce qui la gara di Allan, dentro Rog nel Napoli.

55'  Ammonito Allan per un tocco su Casemiro, in realtà il fallo era di Diawara. Furioso il brasiliano.

52'  GOL DI RAMOS! PARI DEL REAL! Sul corner stacco imperioso di Sergio Ramos, che lascia tutti sul posto e sovrasta Albiol nello stacco, infilando imparabilmente Reina.

51'  PERICOLO REAL! Brutta palla persa da Hamsik, Kroos ha spazio per andare al cross ma il Napoli si rifugia in angolo.

49'  Eccezionale il pressing del Napoli, che recupera sempre palla nella metà campo di un Real che muove lentamente la palla.

48'  BENZEMA! Destro improvviso del francese, che controlla e calcia di prima intenzione su una grande apertura di Marcelo. pallone che finisce sull'esterno della rete. 

47'  Prova subito a farsi vedere Insigne a sinistra, Callejon lo vede e cerca il lancio ma è bravissimo nella copertura Sergio Ramos.

46'  Non ci sono cambi rispetto alle formazioni iniziali.

46'  INIZIA LA RIPRESA!

La prima frazione si chiude con il Napoli in vantaggio grazie alla rete di Mertens. Prestazione grandiosa della squadra di Sarri, che è stata sfortunata su un palo colpito dallo stesso Mertens. Un solo brivido per il Real: il palo colpito da Cristiano Ronaldo.

FINE PRIMO TEMPO!

45' +1 Inizia l'unico di minuto concesso in questo primo tempo.

44'  Bel movimento di Benzema sulla sinistra, pallone in mezzo che Diawara mette in corner. Buona l'uscita poi del portiere sull'angolo battuto da Kroos.

42'  REINA IN USCITA! Lancio per Bale, Ghoulam tocca il pallone che resta ancora nei paraggi del gallese. Il portiere del Napoli in uscita spazza via il pallone.

41'  HAMSIK! Grande imbucata di Insigne per lo slovacco, che da posizione impossibile cerca di calciare sul primo palo. Attento Navas!

40'  Altra grande giocata di Insigne, che lancia lungo per Mertens. Il belga arriva al cross dalla sinistra, ma non ci sono compagni in area.

39'  HAMSIK! Grande palla di prima di Mertens per lo slovacco, che attacca la profondità e calcia dalla distanza non avendo più fiato. Pallone fuori misura.

38'  Allan viene fermato sui venti metri, il rimpallo premia Mertens che si ritrova la palla in area. Il diagonale del belga accarezza il palo!

37'  PALO DI MERTENS! 

37'  Grande accelerazione di Insigne sulla corsia mancina, fermato fallosamente. Il Napoli però non sfrutta al meglio la punizione.

30'  Ci prova Casemiro dalla distanza, che manda altissimo il suo destro. Fischi assordanti del San Paolo.

29'  Grande giocata del portoghese, che entra in area e manda al bar Koulibaly e Reina, centrando però il palo da posizione defilata!

29'  PALO DI CRISTIANO RONALDO!

29'  Egoista in questa fase Mertens, che cerca il dribbling dal limite dell'area ignorando l'inserimento di Hamsik.

27'  INSIGNE! Altro bel dialogo tra Mertens ed Insigne, con quest'ultimo che prova il destro dal limite senza trovare la giusta potenza.

27'  Lancio lungo per il movimento di Cristiano Ronaldo, attento nella chiusura Hysaj che spazza via il pericolo. 

26'  Ora il San Paolo è infuocato, il Napoli continua il suo pressing alto dopo la rete del vantaggio.

24'  GOL DI MERTENS! AZIONE MERAVIGLIOSA DEL NAPOLI! Trama meravigliosa del Napoli: Insigne serve Hamsik, passaggio di prima dello slovacco per Mertens che entra in area ed in diagonale fulmina Navas.

23'  Diawara vede lo scatto di Callejon e prova il lancio lungo. Pallone troppo lento, che Navas fa suo agevolmente in presa. 

22'  Azione insistita di Bale, che si va a chiudere alla bandierina e finisce per regalare il pallone al Napoli.

21'  Intervento durissimo di Kroos su Allan. Il brasiliano resta a terra, il tedesco non viene ammonito.

20'  Insigne non trova spazi e cerca a lanciare lungo per Mertens. Soluzione prevedibile, la difesa chiude senza affanni.

19'  Prova adesso a guadagnare un po' di campo il Real Madrid dopo la partenza arrembante del Napoli.

18'  BALE! Controllo meraviglioso del gallese, che arpiona un lancio lungo di Casemiro e cerca subito il mancino. Reina blocca la conclusione centrale del numero 11.

17'  Sortita offensiva del Real Madrid, ma è bravissimo Hamsik nella copertura su Bale. Lo slovacco guadagna anche la rimessa dal fondo.

16'  HAMSIK! Trova lo spazio per liberare il mancino lo slovacco, che incrocia con il diagonale mancino ma calcia a lato!

15'  KROOS! Errore di Koulibaly che regala palla al Real, parte una ripartenza che porta Bale al cross per il tedesco che al volo calcia, trovando la parata attenta di Reina.

14'  INSIGNE! Tiro dalla distanza da parte del numero 24, Navas ha qualche incertezza e si rifugia in corner!

11'  Primo guizzo del Real Madrid, che con Bale sfonda destra: cross del gallese con Ronaldo che era però in posizione irregolare.

10'  Applausi a scena aperta del pubblico del San Paolo, molto soddisfatto dell'avvio di gara dei ragazzi di Sarri.

10'  Allan cerca di sfondare in area del Real Madrid: in due uomini chiudono la percussione del brasiliano.

9'  Furioso il pressing del Napoli, che induce Marcelo all'ennesimo errore in fase di impostazione. 

8'  HAMSIK! Ci prova sul pallone di Insigne il capitano del Napoli, che pressato da due uomini trova lo spiraglio per far partire il destro. Pallone fuori dallo specchio.

7'  NAVAS! Direttamente in porta il sinistro di Ghoulam sul primo palo. Si salva il portiere del Real.

7'  Bel filtrante di Allan per lo scatto di Mertens: Pepe chiude sul belga concedendo un corner al Napoli.

6'  Pressing molto alto del Napoli, che va a disturbare sempre i difensori del Real Madrid che faticano ad impostare.

5'  Bella idea di Koulibaly che lancia a sinistra per Mertens: si alza la bandierina del primo assistente. Chiamata molto dubbia.

4'  Grande la partenza del Napoli, che caricato dal suo pubblico prova a mettere alle corde il Real Madrid. 

3'  HAMSIK! Grande discesa a sinistra di Ghoulam, pallone a centro area sul quale per un soffio non arriva lo slovacco!

2'  BRIVIDO REAL! Retropassaggio insensato di Kroos per Navas, sul pallone si avventa Insigne che non riesce però a trovare lo specchio della porta.

2'  MERTENS! Primo brivido della gara. Mertens chiede palla a Diawara, controlla e prova il destro da fuori. Una deviazione vale il primo corner del match.

1'  Il Napoli in maglia azzurra prova il primo palleggio. Ospiti in maglia nera.

1'  INIZIA LA GARA!

 

Risuona forte l'inno della Champions League, atmosfera da brividi al San Paolo. 

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Spettacolari le scenografie realizzate dalle due curve.

Lo speaker legge le formazioni: fischi assordanti per il Real. Entusiasmo alle stelle per gli azzurri.

Meravigliosa la cornice di pubblico al San Paolo, con molti tifosi che sono arrivati già dalle prime ore del pomeriggio.

Ronaldo segna nei tiri nel riscaldamento, fischi per lui ed il portoghese guarda la curva con aria di sfida. La situazione s'è ripetuta più tardi con ancora più fischi. 

Emilio Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid, è intervenuto prima della sfida al Napoli ai microfoni di Premium Sport: "La rosa del Real Madrid è straordinaria, Zidane ha tantissime scelte ed ogni volta valuta. Stasera ha scelto di schierare Ronaldo, Bale e Benzema perché non vuole solo difendere il risultato”.

Tutto confermato nel 4-3-3 di Zidane, che in attacco si affida alla BBC: Benzema, Bale e Ronaldo.

Arrivano le formazioni ufficiali con una sorpresa in casa Napoli: Maurizio Sarri sceglie Allan in mediana e lascia in panchina sia Rog che Zielinski.

Gentili lettori di Tuttochampions.it e benvenuti da Stefano Pontoni alla diretta testuale di Napoli-Real Madrid, gara valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League.