tuttochampions.it
Mercoledì 24 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Presentazione alla prima giornata di serie A

Presentazione alla prima giornata di serie A

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Ecco una breve analisi dei dieci incontri
 di  Emilio Lupis   vedi letture

Ecco una breve guida alla prima giornata di serie A.

Roma-Udinese

Dopo il buon pareggio in Portogallo, i giallorossi si presenteranno al loro pubblico per aprire il campionato di serie A 2016/17. Per iniziare subito bene i giallorossi si affideranno a Totti e rivedranno in campo Strootman nella speranza che per l’olandese possa essere la stagione del rilancio e che il ragazzo possa far “dimenticare” Pjanic.

Da Udine i bianconeri arriveranno con il morale un po’ fiacco per via dell’eliminazione in coppa Italia ed orfani di Therau squalificato ancora per due partite. Curiosità e fari puntati su Penaranda e Fofana.

Juventus-Fiorentina

Per i bianconeri, vincitori “annunciati” della serie A, esordio in una partita caldissima. Stando alle probabili formazioni non ci sarà l’esordio dal primo minuto per Pjanic ed Higuain. Intanto Allegri “stempera” l’entusiasmo parlando di una Juve da amalgamare ma che dovrà essere, a marzo, in corsa su tutti i fronti.

In casa viola, Paulo Sousa non vuole fissare obiettivi prima della fine del mercato e salirà a Torino puntando molto sulla voglia di rivalsa di Rossi dopo le incomprensioni del primo scorsio dell’annata precedente.

Milan-Torino

Cambio in panchina ed in società per i rossoneri, ma i tifosi non sono soddisfatti. Inizio difficile per Montella che dei nuovi arrivi dovrebbe schierare, almeno dall’inizio, soltanto i rientranti Paletta e Suso.

In casa Torino sicuramente ci sarà voglia di rivalsa da parte di Mihajlovic che dopo un gran mercato vorrà senza dubbio lasciare il segno in casa granata. Curiosità su chi sarà schierato titolare in porta, quasi sicuro l’impiego di De Silvestri.

Atalanta-Lazio

Esordio per Gasperini, che ancora può contare su Sportiello oggetto di sirene di mercato. In attacco ci sarà Paloschi (di rientro dalla Premier) supportato dal Papu Gomez.

La Lazio potrà riabbracciare De Vrij dopo un anno di assenza e testare l’innesto di Immobile che dovrà raccogliere al meglio la pesante eredità di Klose. Indisponibile Felipe Anderson impegnato alle Olimpiadi.

Bologna-Crotone

Diversi nuovi innesti nel team di Donadoni che ancora aspetta qualche colpo dal mercato per puntellare la rosa e provare a migliorare il buon campionato scorso. Previsto in panchina Dzemaili, Destro dal primo minuto.

I calabresi di mister Nicola, da parte loro, porteranno tutto l’entusiasmo della prima e storica partita in serie A. La formazione a larghi tratti sarà quella arrivata seconda in serie B. In avanti saranno Simy e Palladino a guidare l’assalto alla porta di Mirante.

Chievo-Inter

I veronesi con una squadra molto simile a quella dello scorso anno, cercheranno di far valere l’ormai grande esperienza e solidità acquisita nel corso delle stagioni in serie A e si presenteranno con una squadra del tutto simile a quella dello scorso anno con il gradito ritorno di Sorrentino tra i pali.

Sull’Inter di De Boer ci sono molte aspettative. Ancora in attesa di Joao Mario, certo l’esordio per Banega e Candreva. Vista la squalifica di Murillo spazio a Ranocchia vicino Miranda e sugli esterni di difesa De Boer potrebbe puntare su Nagatomo e D’Ambrosio.

Empoli-Sampdoria

Azzurri reduci da una grande stagione, cercheranno di stupire nuovamente attraverso le idee dell’esordiente Martusciello. Con ancora in rosa Saponara, saranno Maccarone e verosimilmente Pucciarelli a tentare di incamerare i primi tre punti.

La Sampdoria, allenata dall’ex Empoli Giampaolo, ha puntellato il centrocampo con Cigarini ed in avanti punta sull’esperienza e qualità di Quagliarella e Muriel. Torna Regini in difesa dopo il breve passaggio a Napoli.

Genoa-Cagliari

Il Genoa esordirà in casa e schiererà subito il “rientrante d’amore” Veloso. In porta dovrebbe essere preferito Lamanna a Perin.

Il Cagliari da parte sua, dopo il buon mercato, si presenterà al Ferraris con quella che dovrebbe essere la formazione tipo nel corso della stagione e subito con Isla, Padon, B. Alves e Borriello titolari.

Palermo-Empoli

Il Palermo è un grande cantiere, tra mercato e voci di cessione societaria, Ballardini non ha avuto un’estate facile. La formazione tiutolare dovrebbe vedere Posavec titolare tra i pali ed il nuovo acquisto Nestorovski a guidare l’attacco.

I neroverdi del Sassuolo carichi e quasi qualificati ai gironi di Europa League, scenderanno in Sicilia senza Duncan squalificato. Esterno di difesa dovrebbe esordire Lirola e ci dovrebbe essere spazio per Mazzitelli. Panchina per Matri.

Pescara-Napoli

I biancoazzurri tornano in serie A affrontando subito una delle squadre più forti. Alcune modifiche nel roster che ha vinto i playoff di serie B. In porta giocherà Bizzarri, centrocampo molto simile a quello dello scorso anno, in attacco un duo “neroazzurro” composto da Caprari e Manaj.

Il Napoli, alla prima senza Higuain si affiderà ad un tridente composto da Mertens, Callejon e Gabbiadini. Previsto in campo Valdifiori a lungo dato per partente e Koulibaly sul quale è forte la pressione del Chelsea.

 

 

 

 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...