tuttochampions.it
Giovedì 28 marzo 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
EUROPA LEAGUE - Gruppo I, BASILEA-FIORENTINA 2-2, le pagelle. Bernardeschi che doppietta, Roncaglia ingenuo

EUROPA LEAGUE - Gruppo I, BASILEA-FIORENTINA 2-2, le pagelle. Bernardeschi che doppietta, Roncaglia ingenuo

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
 di Federico Sanzovo   vedi letture

BASILEA

Vailati 5: Il portiere degli svizzeri non viene chiamato in causa per quasi tutto il match e sui due gol non può nulla. Certo è che la seconda rete di Bernardeschi nasce da un suo rilancio corto.

Xhaka 6,5: Buona gara la sua, soprattutto in fase offensiva dove si fa apprezzare per i numerosi cross che riesce a piazzare al centro dell'area.

Lang 6: Partita difficile per lui data la qualità degli attaccanti Viola. Fa il suo.

Suchy 7: Gran match per il capitano del Basilea, che in difesa si dimostra un vero mastino. Chiedere a Kalinic per conferma: l'attaccante gigliato, infatti, fatica molto nei contrasti contro il numero diciassette degli elvetici. Che non dispiace nemmeno in proiezione offensiva, visto che il gol che ridà speranza al Basilea porta la sua firma.

Safari 6: Un po' nervoso all'inizio della partita, rimedia un cartellino giallo dopo ventidue minuti, poi si calma.

Bjarnason 6: L'ex giocatore di Sampdoria e Pescara gioca una partita delle sue e con sacrificio e corsa riesce a dare il suo contributo. Dall'88° Kuzmanovic sv.

Elneny 6,5: Che dire, la rete che riesce a segnare al 74° porta il Basilea dritto dritto ai sedicesimi di finale. Inoltre la realizzazione è di pregevole fattura: tiro potente che non lascia scampo al bravo Sepe.

Zuffi 5,5: Tanta corsa, ma anche tante botte. Il numero sette non si fa mancare proprio nulla.

Embolo 6: Il suo bel colpo di testa al 40° viene parato da Sepe grazie a un vero e proprio miracolo, ma sulla ribattuta corta Suchy trova comunque il gol. La sua è una partita difficile, corre molto e le prende, anche da Roncaglia che viene espulso.

Janko 5: Brutta prestazione la sua, l'attaccante austriaco classe 1983 passa più tempo a lamentarsi con il direttore di gara che con la palla al piede.

Boetius. A 5: Tanta corsa, ma poca sostanza per il giovane olandese ex Feyenoord. Dal 60°, Callà sv.

Fischer 7: Centra la qualificazione con una giornata d'anticipo.

FIORENTINA

Sepe 6,5: Compie un mezzo miracolo sul colpo di testa di Embolo. Mezzo, perché Suchy è pronto a ribattere in rete (e lui, a dire il vero, riesce a toccare di nuovo la sfera con la gamba, senza però riuscire a deviarne la traiettoria).

Roncaglia 4: Bruttissimo il suo gesto. La gomitata che rifila a Embolo lascia la Fiorentina in dieci dal 26° del primo tempo.

Rodriguez 6: Gara attenta per il capitano, che in alcune occasioni si mette in luce con chiusure precise e pulite.

Astori 6: Tante botte date e tante prese, la sua è un partita di sostanza.

Bernardeschi 7,5: Una doppietta che vale mezza qualificazione ai sedicesimi. Il primo gol è frutto di una bella combinazione con Borja Valero e una grande discesa sulla fascia. Il secondo, invece, arriva grazie al perfetto posizionamento al centro dell'area nel momento in cui Kalinic riesce a lavorare un pallone abbastanza complicato. L'Europa League gli fa bene.

Badelj 5,5: Il centrocampista prova a farsi vedere in avanti, ma con scarsa fortuna. In mezzo al campo il Basilea la butta sul fisico e lui gioca la sua parte.

Vecino 5,5: Condizionato dal match duro, non riesce ad incidere più di tanto.

Alonso 6: Ci prova su calcio piazzato, ma non riesce ad impensierire Vailati. Nel complesso, prova a fare il suo.

Ilicic sv: L'espulsione di Roncaglia impone a Sousa un cambio e così lui è costretto a lasciare il cambio. Nei minuti in cui resta sul terreno di gioco, fa vedere alcuni dei suoi colpi. Dal 33° Tomovic 6: attento dietro.

Borja Valero 6,5: Suo il passaggio decisivo che spiana la strada a Bernardeschi e porta al primo gol della serata. I suoi tocchi sono precisi, i suoi lanci millimetrici, come al solito. Peccato per quella palla persa ingenuamente sulla linea di fondo che regala al Basilea il corner che porta al gol dell'1-2.

Kalinic 6: Tante botte stasera per lui. Suchy si fa sentire e lui risponde. Il duello dura per tutti i novanta minuti. Suo l'assist per il secondo gol di Bernardeschi.

Sousa 6: Qualificazione rimandata. La sensazione è che in undici la Fiorentina avrebbe vinto il match.

 


Altre notizie - Pagelle
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...