tuttochampions.it
Giovedì 28 marzo 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Ventura, dal modulo al caso Pellè chiarisce tutto: Balotelli?

Ventura, dal modulo al caso Pellè chiarisce tutto: Balotelli? "Più famoso fuori dal campo che dentro"

© foto di Federico De Luca
 di Giovanni Musella   vedi letture

Sono passati già più di due mesi e tra tante critiche, ma con un discreto ruolino di marcia, Giampiero Ventura sta rapidamente adattandosi al ruolo di Ct dell'Italia.

A partire ovviamente dalle tante pressioni sui giocatori da convocare: "L’Europeo ci ha lasciato una squadra che dal punto di vista del temperamento ha detto e dimostrato molto. Noi dobbiamo conquistare una qualificazione, in un girone fra i più difficili degli ultimi anni. Ma questa Italia era la squadra più vecchia dell’Europeo, la Nazionale più vecchia di sempre. Serve un ricambio ed in Italia questo è possibile solo gradualmente".

Ricambi che, come spiegato al 'Corriere dello Sport', potrebbe comprendere anche i nomi dei due grandi esclusi Berardi e Balotelli: "Berardi è un capitale del calcio italiano, bisogna creare i presupposti per farlo essere protagonista anche in Nazionale. Per questo penso di convocarlo per gli stage. Vorrei spiegargli come vorrei giocare e come sfruttare le sue caratteristiche. Giovedì ne parlerò a pranzo con lui e Di Francesco".

"II problema-Balotelli è che lui è più famoso per quello che fatto fuori dal campo che in campo. Si deve adattare ad un gruppo. Se tutti si chiedono se sia cambiato o meno, significa che prima c’era qualcosa che non andava. Così la domanda deve farsela lui, mettendosi in discussione e dandosi delle risposte. Se avrà questa umiltà non troverà porte chiuse. Di certo lo conoscerò, anche per correttezza".

Ventura quindi non nasconde tutta la sua delusione per il caso Pellè: "Difficile dare una motivazione, lui era partito titolare anche contro la Francia e contro Israele, giocando 90’. Non c’erano i presupposti per quello che è successo. Che ha sconcertato e sorpreso me e anche i giocatori. Se tornerà in Nazionale? Credo che in questo momento gli faccia bene un periodo di riflessione su cosa significhi vestire la maglia azzurra e far parte di questo gruppo".

Riguardo alla possibilità di abbandonare la difesa a tre per sposare il suo amato 4-2-4 il Ct spiega: "Lo faremo nel momento in cui non avremo più Barzagli, Bonucci e Chiellini. Allora potremo passare alla difesa a quattro e potremo sfruttare gli esterni. E torneranno El Shaarawy, Insigne, Berardi, Verdi oltre a Bernardeschi e Sansone".

Modulo che permetterà anche la coesistenza tra Verratti e De Rossi: "In un centrocampo a due si integrano alla perfezione. E lo stesso vale per Marchisio. Il futuro con me, quando sarà, prevede un centrocampo a due, avendo a disposizione Marchisio, De Rossi, Verratti e Parolo".

Ventura però si tiene stretti i suoi senatori: "Barzagli è uno dei migliori giocatori d’Europa, è pazzesco, per quello che fa, per quello che rappresenta, per quello che trasmette quando si allena. Per questo non ci posso rinunciare mai. Chiellini e da dieci e lode, dopo Barzagli c’è lui, però adesso paga l’impegno di tante battaglie. Comunque loro non sono un freno, lo sarebbero se non fossero disposti a mettersi a disposizione".

Ragione per cui anche il fenomeno Donnarumma dovrà aspettare il suo turno: "Se non ci fosse Buffon, questo Buffon, sarebbe il numero uno della Nazionale. E’ un giocatore baciato da Dio, è stata una sorpresa, ha un futuro importantissimo, deve solo avere pazienza perché davanti ha il portiere migliore del Mondo, ma lui è un predestinato. Di sicuro uno dei pochi problemi che non ho riguarda questo ruolo".

In altri invece le cose purtroppo sono molto più complicate per Ventura: "Trovatemi in Italia una mezz’ala di ruolo, Parolo e Marchisio a parte, che dovrebbe comunque riadattarsi, dato che negli ultimi due anni ha fatto il centrale. Sapete quale è la risposta: non c’è. Sembra incredibile ma è così. E un terzino sinistro mancino, a parte Antonelli?".


Altre notizie - News
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...