tuttochampions.it
Giovedì 28 marzo 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
La Roma è il team  europeo che subisce troppe reti ad inizio gara

La Roma è il team europeo che subisce troppe reti ad inizio gara

 di Filippo Faraldi   vedi letture
Fonte: Goal.com

 

Essenziale averla. Altrimenti i guai sono seri. Nei dintorni di Roma la mentalità europea per l'ennesima volta non si è vista: altra pesante umiliazione per i giallorossi, che nonostante il 6-1 subito a Barcellona e i 16 goal subiti nelle cinque gare di Champions League ha ancora la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale.

Ciò nonostante è inevitabile osservare quanto la Roma di Garcia sia impaurita in Europa: battuta dal BATE, surclassata dal Barcellona, lunatica contro il Bayer Leverkusen. La più grande colpa del tecnico e dei suoi giocatori è quella di non riuscire a scendere in campo con grinta: l'approccio alla gara europea è nullo.

Molle, presa a pallate e schiacciata sin dai primi minuti contro ogni squadra europea: gli errori della Roma e la scarsa decisione a inizio gara non si sono visti solamente nel match del Camp Nou, ma bensì anche nella sfida in Bielorussia e nelle due contro il Bayer Leverkusen. Squadra pazza, ampiamente lunatica.

Osservando una sfida anche senza andare a spulciare i dati, balza subito all'occhio l'incapacità giallorossa di gestire palla e disporsi tatticamente con attenzione. Complessi che portano inevitabilmente a subire goal a inizio partita. E qui entrano in scena i numeri, che illustrano una realtà sconcertante.

In questa edizione di Champions League, infatti, la Roma è la squadra che ne ha subito più goal in Champions League nei primi 15 minuti: ben 4, ovvero due contro il Bate Borisov, uno contro il Bayer Leverkusen e uno contro il Barcellona. Allargando di poco il raggio, le sedici reti subite prendono forma.

Nei primi venti minuti, infatti, la Roma ha subito ulteriori tre goal, da Messi, Suarez e Chicharito Hernandez. Il timore dei giallorossi si riduce durante la gara, escludendo la sfida contro il Barcellona in Catalogna, quando questa è però praticamente compromessa. O quasi.

In Italia con meno timori e consapevolezza di avere a disposizione una rosa sulla carta più forte, la squadra di Garcia inizia alla grande: tutto l'opposto rispetto alla Champions, visto e considerando come la Roma abbia il record di goal nei primi 15 minuti, ben 6.

Da questo punto di vista guai a pensare sia il livello della Serie A a pesare: semplicemente c'è una squadra da due volti, bipolare, atterrita e agguerrita agli opposti. Dr Jekyll e Mr Hyde.


Altre notizie - News
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...