tuttochampions.it
Mercoledì 24 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Juventus attenzione a Dybala, rischia come Ronaldo

Juventus attenzione a Dybala, rischia come Ronaldo

 di  Filippo Faraldi   vedi letture
Fonte: Goal.com

 

Abbiamo visto parecchi giocatori cambiare il proprio fisico a secondo della squadra in cui giocano. Il caso più lampante è quello di Gareth Bale, longilineo al Tottenham e trasformato in una sorta di super uomo al Real Madrid.

In Italia il caso più interessante è quello di Paulo Dybala: "E' cresciuto molto anche fisicamente. Avete visto come gli sono cambiate le gambe da quando lavora con noi?”, ha detto con orgoglioAllegri dopo Juventus-Milan. Tuttavia quello della muscolatura è un problema piuttosto serio nel calcio moderno.

L'esperta Laura Bertelè - che ha scritto il libro 'Basta saper vedere' sul tema degli infortuni nel calcio - ha spiegato quali sono i rischi a 'La Gazzetta dello Sport'': "Ho seguito da vicino diversi atleti professionisti, calciatori in particolare: in parecchi casi ho visto cosce dalla muscolatura sproporzionata, eccessivamente grosse, con conseguente aumento del rischio di stiramenti e strappi".

Da quando è arrivato alla Juventus Dybala ha messo 3 chili di muscoli sulle gambe in poco più di 4 mesi: " Sicuramente - ha precisato la Bertelè - lo staff medico della Juventus conoscerà alla perfezione il fisico di Dybala, conoscendone pregi e margini di crescita”.

Nessuno vorrebbe ritrovarsi ad affrontare un nuovo caso Ronaldo: "Alla rotazione esterna della tibia corrisponde una rotazione interna del femore. La rotula è pressata sulla parte esterna del femore e il risultato è un malanno molto frequente tra i calciatori, la condopatia. Quando non si arriva alle tendiniti e alla rottura del tendine rotuleo, come nel caso dell’interista Ronaldo”.

La dottoressa Bertelè ha vissuto da vicino l'infortunio del Fenomeno: "Fui contattata da Moratti dopo la prima rottura del tendine rotuleo occorsa a Ronaldo. Era evidente nel giocatore lo squilibrio muscolare di cui parlavo, determinato da un eccessivo potenziamento dei flessori del ginocchio e i tendini del ginocchio a loro volta troppo “stirati”. Dissi: attenti, che si rompe di nuovo. Cosa purtroppo puntualmente successa”.

Una massa muscolare eccessivamente sviluppata può provocare anche pubalgia e paradossalmente rallenta il giocatore: "Un muscolo troppo teso diminuisce la potenza del calcio e la precisione della traiettoria del pallone. A mio giudizio, la potenza va a discapito di elasticità e velocità. Potenziare vuol dire rallentare; va bene potenziare, ma i muscoli giusti, non quelli che alla resa dei conti frenano il gesto atletico".

La Bertelè prende l'esempio positivo di Messi: "Non è certamente un culturista dal punto di vista fisico. Lui evita i contrasti perché è veloce, assorbe l’urto spostandosi. Quando uno è poco mobile diventa fragilissimo. Per assurdo, più diventi grosso come un armadio, più rischi di farti male”.


Altre notizie - News
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...