tuttochampions.it
Venerdì 29 marzo 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Euro 2016, Conte ha le idee chiare:

Euro 2016, Conte ha le idee chiare: "Ho scelto i migliori"

© foto di Insidefoto/Image Sport
Conte difende i 'tagli' effettuati
 di Giovanni Musella   vedi letture

 I 30 giocatori pre-convocati da Antonio Conte si sono presentati a Coverciano dove lavoreranno fino all'amichevole in programma domenica sera contro la Scozia. Cosi inizia a delinearsi la futura rosa di calciatori che partiranno verso Euro 2016.

Il ct, ha spiegatto alla stampa i 'tagli' effettuati: "Ci sono 30 giocatori e il gruppo va ancora scremato. Il numero è legato ad infortuni e scelte tecnico-tattiche, ho scelto con la mia testa pensando di portare i migliori del momento. E' dura trovare tutti d'accordo, ho deciso in base a questi 2 anni e su ciò che potremmo fare agli Europei".

Su Insigne: "Oggi fa parte dei 30, ci sarà questa settimana e poi sarà comunicata la lista ufficiale. Il suo discorso è uguale a quello degli altri. Per il resto ho pochi dubbi, ho un progetto ben preciso. Oggi sono 24-25 pedine su cui ragionare con un paio di ballottaggi e uno riguarda l'attacco, ma il disegno in mente ce l'ho e sono sereno. Valuteremo le condizioni di Montolivo e Thiago Motta, il fatto che non siano disponibili può avere un peso nelle scelte".

Sugli infortunati: "Bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza, a calarsi nelle situazioni. I ko di Verratti e Marchisio hanno alterato alcune idee, ora ci sono gli intoppi Montolivo-Motta, ma dobbiamo essere bravi ad adeguarci".

Su Pirlo e Giovinco: "Ho mandato persone negli USA per lui e Giovinco, quando fai certe scelte devi mettere in preventivo che puoi pagare conseguenze. Sono state prese decisioni tecniche, chi pensa diversamente sbaglia. Siamo stati presenti in lungo e largo in Europa e fuori per arrivare con idee precise, ho scelto quelli che mi danno le migliori garanzie al netto degli infortuni".

Sui test in corso di svolgimento: "Danno risposte dal punto di vista fisico e metabolico sulle condizioni dei calciatori, ma anche per capire di quanto lavoro necessitano per riportarlo al top. Non è che il test decide la convocazione, è un indizio importante che sommato ad altri aspetti mi porta a decidere".

Le sfide con Scozia e Finlandia: "La prima è stata scelta perchè simile all'Irlanda, così come la Finlandia alla Svezia. Sono test scelti appositamente per capire che partite ci aspetteranno agli Europei".

Il momento, in casa azzurra, visti i tanti inconvenienti non è dei migliori: "Siamo consapevoli che la fortuna non ci sta girando a dovere, speriamo che con l'inizio del torneo le cose possano cambiare".


Altre notizie - News
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...