tuttochampions.it
Venerdì 19 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Giggs, una vita con la maglia dei Red Devils

Giggs, una vita con la maglia dei Red Devils

 di Vincenzo Siciliano   vedi letture

Ryan Joseph Giggs nasce a Cardiff il 29 novembre 1973: è un ex calciatore gallese, di ruolo centrocampista, ed ora è un allenatore di calcio. È primatista di presenze (159) con la maglia del Manchester United nelle competizioni UEFA per club.

Diventa professionista il 29 novembre 1990, nel giorno del suo diciassettesimo compleanno; fa invece il suo debutto in Premier League contro l'Everton all'Old Trafford il 2 marzo 1991, sostituendo Denis Irwin in una sconfitta per 2-0. Poco arriva anche il debutto in nazionale con il Galles, diventando il più giovane giocatore ad aver esordito con la maglia gallese: il primato sarà poi battuto da Gareth Bale.

Il 18 novembre 1995 ha realizzato il gol più veloce della storia del Manchester United, quando in appena 15 secondi ha segnato al Southampton. Il 1999 è il suo miglior anno con la maglia dei Red Devils dove vince Premier League, FA Cup e Champions League. È stato poi inserito nel Best Team degli anni novanta dall'UEFA insieme a giocatori come Marco van Basten e Zinedine Zidane. I tifosi del Manchester lo hanno eletto miglior giocatore di sempre nella storia della squadra.

Segna il suo 100º gol in Premier League contro il Derby County l'8 dicembre 2007, in una partita vinta dallo United 4-1. Il 20 febbraio mette a referto la sua 100ª presenza nella UEFA Champions League nel match contro il Lione e l'11 maggio 2008, nell'ultima giornata di Premier League 2007-2008, sostituisce Park Ji-Sung eguagliando il record di Bobby Charlton di 758 presenze con la maglia dello United. Nella stessa partita, vinta dal Manchester United contro il Wigan per 2 a 0, Giggs segna il secondo gol, che regala al club il suo decimo titolo di campionato.

Dieci giorni dopo, il 21 maggio 2008, sorpassa il record di presenze di Bobby Charlton entrando al posto di Paul Scholes nell'ottantasettesimo minuto della finale di Champions League contro il Chelsea. Lo United vincerà poi la finale, battendo il Chelsea 6-5 ai rigori dopo l'1-1 alla fine dei supplementari. Giggs segna quello che diviene il rigore decisivo (dopo che il giocatore del Chelsea Nicolas Anelka aveva sbagliato il rigore finale) e diventa l'unico giocatore britannico, con Steve McManaman e il suo compagno di squadra Owen Hargreaves, ad aver giocato e vinto più di una finale di Champions League.

Il 26 aprile 2009 è stato eletto, per la prima volta nella sua carriera, giocatore dell'anno della PFA, nonostante abbia giocato appena dodici partite durante la stagione 2008-2009 al momento di ricevere il trofeo. La sua 800ª presenza per il Manchester United arriva il 29 aprile 2009, nella semifinale di Champions League vinta per 1-0 contro l'Arsenal.  Arriva a quota 600 in Premier il 16 gennaio 2011 nella partita contro il Tottenham finita 0-0.

Il 31 gennaio 2011 viene votato come miglior giocatore della storia dei Red Devils, superando campioni come George Best e Sir Bobby Charlton. Il 10 ottobre 2011 gli viene assegnato il Golden Foot, premio internazionale alla carriera conferito a calciatori che abbiano almeno 29 anni. Il 26 febbraio 2012 nella partita di Premier League contro il Norwich City (finita 2-1 per i Red Devils) va in gol al 90', permettendo alla sua squadra di vincere e festeggiare nel miglior modo possibile la sua 900ª presenza in assoluto col Manchester United. Durante la sfida interna contro il Real Madrid, valevole per l'ottavo di finale di Champions League, raggiunge la 1000ª presenza da professionista.

Dal 4 luglio 2013 ricopre un doppio ruolo visto che, oltre a proseguire la carriera da giocatore, è anche assistente dell'allenatore David Moyes. Il 2 ottobre 2013 supera Raúl González Blanco (144) e diviene il giocatore con più presenze in assoluto (145) nella UEFA Champions League. Il 7 gennaio 2014 raggiunge un singolare obiettivo: segna per la prima volta in 25 anni di carriera un autogol. Il 19 maggio 2014, tramite una lettera pubblicata sul sito del suo club, annuncia il ritiro dal calcio giocato.

In 24 stagioni con la maglia del Manchester United Ryan Giggs conquista in totale 13 Premier League, 4 Coppe di Lega, 4 Coppe d'Inghilterra, 10 Community Shield, 1 Coppa delle Coppe, 2 Champions League, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Mondiale per Club.

Con la maglia della sua naizone gioca per 16 anni con 64 presenze e 12 gol. Terminata la sua carriera da calciatore inizia quella da manager: il 22 aprile 2014 viene nominato allenatore-giocatore del Manchester United per traghettare la squadra fino al termine del campionato in sostituzione dell'esonerato David Moyes.


Altre notizie - Focus
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...