Flop Italia - Piange il ranking e sorpasso sull'Inghilterra rimandato

Flop Italia - Piange il ranking e sorpasso sull'Inghilterra rimandato

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
 di Stefano Bentivogli articolo letto 633 volte

Nella stagione in cui, almeno per quanto riguarda l'Europa League, era possibile portare in finale almeno una squadra italiana, il calcio azzurro ha fatto l'ennesima figuraccia. Tutte fuori le italiane in Europa, sia in Champions che in Europa League. Un flop che apre molti dibattiti sul livello del calcio nostrano e sul suo futuro. 

Per quanto riguarda la massima competizione europea, non accadeva da quindici anni di non vedere un'italiana ai quarti di Champions. Un flop pesante che blocca l'Italia quarta nel ranking a quattro punti dall'Inghilterra. Non ci sarà il tanto sospirato sorpasso sugli inglesi che avrebbero concesso all'Italia di tornare ad essere rappresentata da quattro squadre in Champions. I punti persi in Champions e soprattutto in Europa League dove almeno per Napoli e in particolar modo Lazio c'erano avversari agevoli pesano come un macigno.

Il sorpasso però sull'Inghilterra potrebbe avvenire il prossimo anno. A meno di clamorose sorprese, come l'arrivo in finale di Liverpool in Europa League e City in Champions, il prossimo anno l'Italia avrà un'altra chance per tornare ad occupare la terza posizione sfuggita clamorosamente in questa stagione.